Benvenuti in una nuova ricetta!
La crostata senza glutine di marmellata è il dolce perfetto per fare colazione ma è ideale anche per una merenda o un pic nic!
La crostata senza glutine di marmellata è una ricetta facile da realizzare, che mette sempre tutti d’accordo in famiglia e che possiamo preparare utilizzando (come ho fatto io) marmellata fatta in casa così sarà ancora più buona!
Questa ricetta si prepara con pochi e semplici ingredienti, che solitamente tutti abbiamo in casa e se avanza un po’ di pasta frolla possiamo preparare dei biscotti con cui fare colazione!
Ingredienti:
- 170 gr farina di riso
- 80 gr fecola di patate
- 50 gr farina di mais
- 2 uova
- 100 gr zucchero
- 80 ml olio di semi di girasole
- 8 gr lievito
Procedimento:
- In una ciotola rompere le uova e poi aggiungere lo zucchero e l’olio di semi di girasole. Se volete aggiungere aromi o la scorza grattugiata di un limone questo è il momento
- Aggiungere il lievito
- Iniziare ad impastare aggiungendo le farine (precedentemente setacciate) poco per volta
- Lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio. La pasta frolla sarà pronta quando non si appiccicherà più sulle dita.
- Questo tipo di frolla non ha bisogno di riposare in frigo, quindi possiamo usarla subito! Con un mattarello stendere 2/3 della frolla fino ad ottenere una sfoglia sottile circa 4mm. Sistemare la sfoglia in una teglia oliata ed infarinata
- Aggiungere la marmellata scelta
- Stendere la restante frolla e formare le tipiche strisce decorative delle crostate
- Decorare la crostata e cuocere a 180° in forno statico per 35 minuti
- Una volta cotta lasciar raffreddare la crostata ed infine estrarla dallo stampo
- Servire e gustare!

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta, alla prossima!
