Benvenuti in una nuova ricetta!
Oggi vi mostrerò come preparare una deliziosa tarte au citron, ovviamente in versione senza glutine!
Può sembrare un dolce complicato, invece è composto da un guscio di frolla, una crema al limone e una meringa svizzera come decorazione!
per la frolla:
- 250gr Mix per pasta frolla @nutrifree
- 150gr burro
- 90gr zucchero
- 1 uovo
per la crema pasticcera:
- 250 ml latte
- 65g zucchero
- 60gr tuorli
- 20gr amido di riso
- scorza di un limone
per la meringa svizzera:
- 100gr albumi
- 200gr zucchero
Procedimento:
- Per prima cosa preparate la frolla: in una ciotola unite burro a temperatura ambiente e zucchero. Aggiungete l’uovo. Aggiungete la farina e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Una volta pronta avvolgetela con pellicola e lasciatela riposare in frigo 1 ora
- Tirate fuori dal frigo la frolla e foderate uno stampo da 18cm. Bucherellate con una forchetta e infornate a 200°C per 30 min. Lasciate raffreddare completamente la base di frolla.
- Per la crema pasticcera scaldate il latte in un pentolino con la scorza di limone. In un’altra pentola mescolate tuorli, zucchero e amido. Non appena il latte sfiorerà il bollore, trasferitelo all’interno dei tuorli mescolando. Trasferite sul fuoco e mescolate in continuazione fino a che non si sarà addensata. Lasciate raffreddare.
- Preparate la meringa svizzera: versate gli albumi e lo zucchero in una ciotola e amalgamate. Trasferite la ciotola a bagnomaria, mescolate costantemente fino a quando il composto non raggiunge la temperatura di 70° C. Spostandovi dal fuoco montate a neve i vostri albumi.
- Assemblate ora la torta. Per prima cosa farcite la base con la crema pasticcera. Inserite la meringa svizzera in una sac à poche e decorate a piacere
- Gustate e servite!
Vi lascio il video dell’assemblaggio, io ho utilizzato la meringa per creare delle piccole rose!
Alla prossima ricetta!
Come sempre vi aspetto tutti i giorni su instagram con ricette, recensioni e consigli!
